Via della Polveriera, Roma info@acmid-donna.com 366.3055216

“Italia Ponte di Pace nel Mediterraneo: il Ruolo dei Parlamentari e della Società civile”

Il 25 ottobre presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati si è svolto il Convegno dal tema “Italia Ponte di Pace nel Mediterraneo: il Ruolo dei Parlamentari e della Società civile”. Il Presidente dell’Acmid Donna Onlus On. Souad Sbai ha voluto sottolineare che prima di parlare di pace bisogna risolvere i conflitti, ricordando due genocidi dimenticati, quello armeno e quello algerino.

E’ stata presentata la IAPP (International Association of Parlamentarians for Peace) , fondata il 15 febbraio 2016 a Seul da 150 Parlamentari provenienti da 41 nazioni diverse. Promossa e sostenuta dalla Universal Peace Federation, la presentazione fa parte di uno dei tanti appuntamenti che si stanno svolgendo nelle opportune sedi istituzionali del mondo, come in Zambia, Nepal, Costa Rica, Paraguay, Giappone, Stati Uniti e Inghilterra. I prossimi appuntamenti saranno in Slovenia, Albania e al Parlamento Europeo.

Dopo aver salutato e ringraziato i presenti, il dott. Otsuka, Direttore della UPF (universal Peace Federation) Europa Eurasia e Medio Oriente, ha introdotto le attività dell’UPF, sottolineando come questa si basi sulla cooperazione internazionale, interetnica ed interreligiosa. Il dott. Otsuka si è inoltre soffermato sul bisogno di chiarire il concetto di pace basandosi su dei valori universalmente condivisi, mentre, al giorno d’oggi, questo concetto porta più spesso conflitti che risoluzioni.